Villa Mirabella

Solo gli occhi più attenti possono vedere la sua imponente facciata barocca nascosta dalla vegetazione che pian piano, sta sgretolande le sue antiche mura.
Siamo alle porte di Gabbro, una piccola località nella provincia di Livorno dove giace ormai in preda al degrado e all'abbandono una meraviglia secolare divenuta con gli anni il simbolo del paese.
Sto parlando di Villa Mirabella, una dimora del XVIII secolo, come lo ricorda un vecchio cartello a pochi metri dalla villa.
Questo luogo purtroppo è ormai protagonista di degrado e di abbandono, un vero peccato dato la sua enorme importanza e la possibilità di essere riutilizzata come edificio turistico  dato il forte interesse che la mediaticità è riuscita a creare intorno ad essa.
Da oltre 30 anni giace così, abbandonata a se stessa priva di cure e di attenzione. Nonostante ciò, conserva caparbiamente testimonianze di un lussuoso passato.
L'edificio in questione fu realizzato nel 1761 dalla famiglia francese Fenouillet, ricordati dai paesani come "Finocchietti".
La vecchia entrata, oggi inaccessibile, dava il benvenuto a chi solcava le sue porte con un alto soffitto a cassettoni in legno, un vero e proprio colpo agli occhi per la sua magnificienza, specie per chi non è abituato a vedere certe cose.
I meravigliosi affreschi realizzati da artisti sconosciuti, si stanno purtroppo sgretolando a causa del tempo e dell'umidità che negli anni si è infiltrata inesorabilmente al suo interno. Sempre nel salone affrescato era presente un enorme camino in pietra, successivamente rubato nel '900.
All'interno di Villa Mirabella è presente anche una cappella finemente affrescata, anche essa deturpata dagli sciacalli che l'hanno privata dell'altare.
Possibile che una meraviglia del genere non meriti un futuro migliore di questo?

-Foto e articolo di Daniel Santucci e Davide Pardini





























Commenti

  1. Ce ne sono di foto in giro di questo posto ma queste mi piacciono di più bravissimi

    RispondiElimina
  2. Ma che spettacolo che è? Ma è meravigliosa

    RispondiElimina
  3. Fantastiche foto bravissimi

    RispondiElimina
  4. Sandro malakian10 aprile, 2018

    ma è stupenda ma come si fa a lasciare tanta bellezza cosi

    RispondiElimina
  5. Ci sono stata due anni fa,non me la ricordavo così bella
    O almeno,le foto che ho fato non erano così belle
    Grazie ragazzi per essere riusciti a valorizzare meglio di chiunque questa villa bellissima

    RispondiElimina

Posta un commento